Google Trends: come utilizzarlo per SEO e content marketing

Google Trends è uno strumento di Google che offre moltissime informazioni utili per la SEO e la creazione di contenuti.

Dalle tendenze di ricerca in tempo reale alle query correlate e agli approfondimenti sulle categorie, Google Trends offre agli esperti di marketing numerose opportunità per affinare la propria strategia e ottimizzarla per ottenere prestazioni migliori.

Cos’è Google Trends?
Google Trends è uno strumento per analizzare le query di ricerca che mostra le tendenze di ricerca in un periodo di tempo, rappresentate in un grafico. Offre la possibilità di confrontare fino a cinque termini di ricerca di parole chiave e di ottimizzare i risultati per posizione geografica, argomento, periodo di tempo e superficie di ricerca (immagine, notizie, acquisti e video).

Come utilizzare Google Trends per SEO e marketing
Esistono molti modi per manipolare i vari filtri per estrarre dati utilizzabili dalle query di ricerca. Si può anche utilizzare Google Trends per scoprire nuove frasi chiave da targetizzare. Google Trends risponde agli operatori di ricerca, che modificano i dati mostrati.

Esistono quattro operatori di ricerca:

Virgolette: ” “
Utilizzo: “keyword1 parola chiave2”
Mostra i dati delle parole chiave per la corrispondenza esatta delle parole chiave nello stesso ordine incluse tra virgolette. L’esempio precedente mostra i dati esclusivamente per la parola chiave1 parola chiave2.

Segno più: +
Utilizzo: parola chiave1 + parola chiave2
Mostra i dati delle parole chiave per frasi di ricerca con l’una o l’altra parola chiave. L’esempio precedente mostrerà i dati per la parola chiave1 o la parola chiave2.

Segno meno: –
Utilizzo: parola chiave1 -parola chiave2
Mostra le ricerche di frasi di parole chiave che includono la parola chiave specificata, ma escludono frasi contenenti la parola chiave indicata con il segno meno. L’esempio precedente mostrerà i risultati per tutte le frasi chiave che includono la parola parola chiave1 ma non contengono la parola chiave2.

Utilizzo senza operatori di ricerca
: parola chiave1 parola chiave2
L’utilizzo senza operatori di ricerca mostra l’interesse di ricerca per frasi di parole chiave che contengono le parole chiave specificate in qualsiasi ordine.

Visualizzare le tendenze delle parole chiave nella visualizzazione breve, ad esempio la visualizzazione di 90 o anche 30 giorni , può rivelare informazioni preziose per trarre vantaggio dalle tendenze di ricerca in rapida evoluzione. C’è un sacco di traffico su Google Discover e su Google News . Google Discover mostra siti Web su argomenti correlati agli interessi degli utenti. Questo tende a mostrare i siti pubblicati di recente, ma mostra anche contenuti sempreverdi. Google News è del momento in termini di attualità.
I siti che prendono di mira uno di questi canali di traffico traggono vantaggio dalla conoscenza delle tendenze a breve termine.
Un vantaggio della visualizzazione delle tendenze a breve termine (30 e 90 giorni) è che determinati giorni della settimana risaltano quando tali ricerche sono popolari.

 

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