I Core Web Vitals sono un insieme di metriche chiave identificate da Google per valutare l’esperienza utente sul web. Queste metriche misurano diversi aspetti delle prestazioni del sito web, tra cui la velocità di caricamento, la capacità di interazione e la stabilità visiva. Gli IMP, o metriche di miglioramento, indicano come un sito web o […]
In WebX stiamo cercando di non “nascondere” la volatilità del ranking di ricerca di Google e di “non riferire” di un altro aggiornamento del ranking di ricerca , ma oggi …. le cose si sono surriscaldate di nuovo. E non fraintendeteci : i risultati di ricerca di Google sono stati molto accesi per oltre un […]
Se vuoi che il tuo sito si posizioni su Google e aumenti il traffico organico del tuo brand, devi guardare oltre la tua strategia SEO on-page. La SEO off-page è una delle parti essenziali di una strategia SEO di successo. Ti spieghiamo cos’è, come funziona e come usarla per aumentare la visibilità del tuo sito. […]
Non so se avete notato una particolarità su tutte le “recensioni” Google Places presenti sulle schede di negozi, attività, ecc : sono tutte recensioni di 2 o più anni fa. Qualche tempo fa ho invitato alcuni “amici” a fare delle recensioni Google per negozi, ristoranti, ecc….ovviamente tutte vere, scritte da persone vere (per vere intendo […]
Google ha appurato che i siti web più rapidi migliorano l’esperienza utente. In effetti, circa il 49% degli utenti “abbandona” un sito web o consulta un sito web concorrente se si verificano problemi di prestazioni. La velocità è importante non solo per trattenere gli utenti, ma anche ai fini del ranking nei risultati di ricerca […]
Scegliete un buon nome di dominio, che non sia solo “la ragione sociale” ma che contenga una o più parole chiave (le più inerenti al servizio fondamentale dell’azienda), possibilmente disponibile in diverse estensioni (.com. net, org, info, biz…) e occhio alle nuove estensioni (srl, web, shop, ecc..). I domini con diversa estensione vi aiuteranno col […]
Qualche tempo fa sono nati, solo in Italia, i domini con caratteri accentati. La prima cosa che molti hanno pensato è che fosse la solità “manovra all’italiana” per spillare soldi ed in effetti può essere anche vista così. I domini con caratteri accentati sembrano offrire molte possibilità di “phishing” e l’obiettivo (del venditore) era “costringere” […]
La Ricerca Google ha iniziato a implementare il primo aggiornamento di base generale dell’anno, l’aggiornamento di base di maggio 2022. È iniziato il 25 maggio 2022 verso le 11:30 ET e ora verrà lanciato per le prossime due settimane. Finora, stiamo vedendo molti segnali che questo aggiornamento principale di maggio 2022 è iniziato alla grande. […]
Cerchiamo di capire oggi qual è la correlazione fra un contenuto che viene prodotto, ovviamente su un sito Web, e i social network tra cui Facebook, Google Plus e tutti gli altri. Ovviamente se tendiamo a parlare con molti specialisti del settore dell’indicizzazione … la loro posizione sarà sempre quella che il social network “non […]
In questo articolo vogliamo parlare di estensioni di domini (it, com, net, org…) in quanto ci sono arrivate delle “segnalazioni” del fatto che nel mondo sia diffusa l’idea che i domini registrati con alcune estensioni siano più “indicizzabili” dello stesso dominio registrato con altre estensioni. Alcuni ritengono che i domini .com o .net siano le […]
Non dimenticate mai il TITOLO (tag <<title>) !! Un titolo ben pensato, attira l’attenzione del lettore. Esso fornisce il primo contatto con l’utente e deve quindi essere originale, di impatto e contenere dell parole chiave che possano facilmente essere individuate da chi effettua la ricerca e allo stesso tempo aumentare la “considerazione ” della pagina […]
Google My Business è il nuovo servizio dedicato alle imprese, in modo da “uniformare” tutti i servizi sotto un unica piattaforma e mettere in contatto un’azienda con i clienti che la cercano su Google, Maps o Google+. Tra le novità principali della piattaforma possiamo trovare: Modificare le informazioni della tua attività nella ricerca, su Maps e […]
Questo post dovrebbe essere “datato” 1998 (circa) ma considerando che c’è ancora chi “mi fa questa domanda” … lo scrivo. Il meta tag “robots” ha lo scopo di indicare allo spider del motore di ricerca quali pagine indicizzare e quali invece dovranno essere saltate: se volete che il vostro sito sia interamente indicizzato lo potete comunicare ai motori […]