I Core Web Vitals sono un insieme di metriche chiave identificate da Google per valutare l’esperienza utente sul web. Queste metriche misurano diversi aspetti delle prestazioni del sito web, tra cui la velocità di caricamento, la capacità di interazione e la stabilità visiva. Gli IMP, o metriche di miglioramento, indicano come un sito web o […]
In WebX stiamo cercando di non “nascondere” la volatilità del ranking di ricerca di Google e di “non riferire” di un altro aggiornamento del ranking di ricerca , ma oggi …. le cose si sono surriscaldate di nuovo. E non fraintendeteci : i risultati di ricerca di Google sono stati molto accesi per oltre un […]
Per fare una “piccola panoramica” sulla storia dei social network partiamo con qualche “data” : il termine social network divenne di uso comune soltanto nel 2003 con Friendster ed era la prima volta che un servizio mostrava sul web le foto degli utenti con il loro vero nome, permetteva di cercare persone o amici che […]
Quando si dispone di un sito web/blog “molto trafficato” e/o su un servizio di Hosting a banda limitata (mensile, ecc) è possibile utilizzare il servizio di CloudFlare CloudFlare è un servizio, gratuito o a pagamento, che utilizza una infrastruttura che permette di migliorare le prestazioni di un sito web, semplicemente creando una cache delle pagine web […]
Per chi si avvicina al mondo dei social media con l’intenzione di vendere e/o “promuovere” un prodotto/servizio consiglio (vivamente) il libro “E-commerce con i Social Media” (tecniche nuove). Il libro è abbastanza “professionale” pertanto è rivolto a un pubblico che ha già un’idea (di “massima”) del funzionamento dei social media. Solo il primo capitolo è introduttivo […]
Come molti di noi sanno già molto bene il sito web, da solo, ormai non serve più e le semplici campagne di sponsorizzazione non portano più i risultati soddisfacenti di un tempo. È necessaria una vera e propria infrastruttura di Lead Generation basata su quella che viene chiamata Funnel di Marketing Ma che cosa sono […]
Una panoramica per comprendere cosa sono i podcast, come progettarli e come integrarli in modo efficace in un piano di marketing. Perchè non si sente ancora molto parlare di “podcast”? Il tema podcast, in generale, è esploso nel 2018. In Italia è un tema nuovo ma nel 2021 circa 9 milioni di Italiani sono divenuti […]
Google attiva silenziosamente nuove metriche sulle prestazioni web Quest’estate apporta pesanti modifiche all’algoritmo di ricerca di Google. Gli sviluppatori di software e gli operatori di siti Web devono pensare a come mantenere il ranking dei propri siti al primo posto. Non farlo può avere un impatto devastante sul traffico. Google è andato online, all’inizio di […]
Il Garante per la privacy ha emanato le nuove linee guida sui cookie e sugli strumenti traccianti. Le principali novità riguardano: Cookie banner I pulsanti “Accetta” e “Rifiuta” sono obbligatori. Gli utenti devono poter fare scelte granulari sulle funzionalità, le terze parti e le categorie di cookie da installare. Gli utenti devono poter aggiornare le […]
Quando un sito web diventa più famoso e più “trafficato” è possibile che sia preso “di mira” da bot e utenti che tentano di registrarsi per inserire articoli o commenti. Se il vostro sito web non è protetto, potete scommetterci che in breve tempo la sezione commenti sarà piena di fastidiosi links e vi troverete […]