A partire dal 10 luglio 2023 per tutte le inserzioni su Facebook o Instagram – nuove, duplicate o modificate – che targetizzano l’UE sarà obbligatorio specificare la persona o l’organizzazione che beneficia dell’inserzione (il “beneficiario“) e chi la sta finanziando (il “pagante“), qualora siano diversi.
L’EU Digital Services Act (DSA) richiede a Meta di fornire informazioni sul beneficiario e sul “pagante” degli annunci destinati a chiunque viva all’interno dell’Unione Europea. Il beneficiario è il marchio, la persona o il candidato che beneficia direttamente dell’annuncio. Il pagante è colui che lo paga. Può sembrare ovvio, ma ci sarà un po’ di confusione intorno a questo.
La nostra interpretazione è che il pagante non è necessariamente la fonte della carta di credito registrata per l’account pubblicitario. L’agenzia pubblicitaria non è il pagante , per esempio. Il pagante sarebbe l’entità che ha pagato l’agenzia per quell’annuncio. In molti casi, il beneficiario e il pagante saranno la stessa entità.
Se sei una piccola impresa che pubblica annunci per promuovere il tuo prodotto, è abbastanza chiaro.
Ma inizia a diventare un po’ complicato quando è la società madre a pagare per gli annunci (pagante) che promuovono una filiale (il beneficiario).
Cosa succede dal 10 luglio?
Se modifichi, duplichi o crei un nuovo annuncio destinato agli utenti dell’UE a partire dal 10 luglio, dovrai fornire le informazioni sul beneficiario e sul pagatore. In caso contrario, l’annuncio non verrà pubblicato. Poiché la documentazione di Meta non menziona altri annunci attualmente attivi destinati all’UE, presumo che continueranno a funzionare normalmente a meno che tu non tenti di modificarli o duplicarli.
Poiché si tratta di trasparenza, non dovrebbe sorprendere che le informazioni sui beneficiari e sui pagatori saranno disponibili pubblicamente entro l’anno nella Meta Ad Library.
Tali informazioni continueranno a essere disponibili per un anno successivo all’impressione finale del tuo annuncio.
Ovviamente, pochissime persone accedono alla Meta Ad Library a meno che non abbiano un motivo molto specifico per farlo.
Le informazioni sul beneficiario e sul pagatore non verranno visualizzate direttamente nell’annuncio o nel feed.
Potrebbero Interessarti anche:
- Google – la chat del profilo dell’attività verrà ritirata
- Ma vale ancora la pena di fare SEO organico Google nel 2024?
- Nel 2024 La SEO locale diventa più importante
- SEO nel 2024: Crescente importanza dell’EEAT
- SEO nel 2024: Adozione globale dell’esperienza generativa della ricerca Google
Per maggiori informazioni, per suggerimenti e ottenere un preventivo gratuito per le tue esigenze, contatta la nostra Web Agency.
Il nostro staff di professionisti sarà lieto di fornire tutte le informazioni ed i costi riguardanti il servizio.
Attenzione : Webx.it non è un servizio di helpdesk “gratuito” a cui chiedere informazioni.
Oppure, se preferisci, CONTATTACI attravero il modulo presente in questa pagina:
Fonti : Facebook Ads Specialist, Esperto Facebook Ads Firenze, Esperti Campagne Facebook Ads, Consulente Facebook Ads Specialist, Consulenza Facebook Ads, Consulenza e Gestione Campagne Firenze, Facebook Ads Consulenza e Gestione Campagne