Come tutti “abbiamo visto”, nel tempo..la maggior parte dei servizi di Google sono divenuti a pagamento.
Google Suite (gratuita per coloro che si erano iscritti per tempo) è stata chiusa obbligando gli utenti a un contratto Workspace, Google Music è diventato “Youtube Music” (oppure ..ore di pubblicità), Google Bard diventa Gemini e prevede dei servizi di ricerca IA che potrebbero avere un costo, ecc.
Google Photo ha previsto di conteggiare lo spazio in Google Drive, ecc.
Questi cambiamenti ci hanno fornito una potenziale immagine della “direzione” presa dall’azienda 🙁
Come per questi servizi anche SEO (organico) ha subito moltissime variazioni.
Benchè non sia “ufficialmente” stato dichiarato come un servizio “a pagamento“….Google ha lavorato molto sul contorno, la modifica e la restrizione del servizio.
La domanda che qualcuno si può porre nel 2024 è : ma vale ancora la pena di fare SEO Google?
Ci sono moltissime situazioni (reali) di cui nessuno parla, che (ovviamente) “non sono dimostrate” ma si verificano continuamente e gettano curiosi dubbi su questo servizio.
Nel 2023 l’Algoritmo di Google ha subito moltissime modifiche.
Siti web potenzialmente posizionati hanno subito crolli “vertiginosi” passando da situazioni “eccellenti” a una totale invisibilità. Sempre gli stessi siti web si sono visti “superare” da concorrenti con tecnologie obsolete, creati in Htmp e neppure “responsive” che probabilmente non hanno mai investito un soldo nella cura del proprio posizionamento.
Ecco l’andamento, nel 2024 di un sito web su cui la SEO viene gestita regolarmente.
Google e Seo Specialist si difendono in questo modo:
“Lo scopo di Google è offrire solo le pagine che hanno un interesse specifico, un contenuto utile e che ricevono feedback dagli utenti. Non è un caso che quando un sito perde popolarità su Google succede che molte key e molte pagine vengono proprio fatte fuori.“
Analizziamo nel dettaglio un grafico come questo.
- Se fino ad oggi ho “lavorato bene” e ho sempre avuto una situazione di “ottima visibilità” … Google non può, da un giorno ad un altro dichiarare, con un suo cambio di algoritmo che, da oggi, “tutto il mio lavoro è male“. Se abbiamo seguito gli standard Seo e software come “seotesteronline” ci promuovono appieno, ecc. che cosa è successo?
Qualcuno potrebbe difendersi dicendo “il bello di Google è anche questo : si “muove” e magari altri siti web hanno preso le tue posizioni“.
Certamente, è possibile!
Ma in quel caso la variazione dovrebbe essere “meno repentina” : se inizia un declino … la discesa deve essere progressiva; non è possibile assistere a un “crollo” immediato, da 1000 visualizzazioni a 15 se non c’è di mezzo una penalizzazione. - Il punto 1 suggerisce che ci dobbiamo re-inventare : tutto quello che abbiamo (correttamente) fatto sul Seo fino ad oggi … è sbagliato! pertanto dobbiamo “studiare”, capire che cosa vuole il nuovo algoritmo (perchè non è dichiarato quello che lui controlla e verifica) e tornare ad una situazione di “test & progettazione” (di contenuti), finchè non abbiamo trovato la soluzione.
- Il punto 2 può richiedere parecchio tempo … in cui non riceviamo più le stesse telefonate di prima e i clienti non “ci trovano” più per prodotti e servizi : quanto tempo possiamo permetterci di stare in questa situazione?
Potremmo impirgare parecchio tempo a capire come tornare nelle posizioni precedenti, sperando che non ci siano (nel frattempo) ulteriori cambiamenti nell’algoritmo…
I risultati inoltre non si vedono “immediatamente” : potrebbero essere necessarie settimane per verificare se ci stiamo “muovendo” correttamente.
I nostri clienti sono disposti ad attendere settimane? e il nostro servizio stesso?
Ovviamente una delle nostre “clausole” di contratto del servizio sarà l’imprevedibilità di Google nel mondo Seo...pertanto nessuno potrà “questionare” con noi…..ma riusciremo ad uscire in tempo dal problema? - Nessuno ci può aiutare.
I professionisti sono tutti “spavaldi” ma in realtà nessuno di loro sa esattamente come stanno le cose o come risolvere il problema. Le risposte sono sempre vaghe e spesso non sono soluzioni. Si limitano ad analisi Seo di tipo basilare su Html, Meta, Tag H1, ecc…..solo per trovare “qualcosa che non va bene” e giustificare il proprio lavoro.
Non possiamo contare neppure su libri e corsi : sono “obsoleti” per la situazione attuale, senza contare che ripetono sempre le stesse cose (che sappiamo già)…pertanto faticheremo molto a trovare un’informazione utile alla situazione.
Così….la soluzione si chiama ADS!
Se vogliamo (tentare) di tornare ai numeri delle nostre chiamate e/o messaggi dobbiamo obbligatoriamente optare per la pubblicità a pagamento Google Ads.
Nessuno lo dichiererà ma….questo è il modo in cui Google ha trasformato Seo Organico in un servizio “a pagamento”.
Inoltre … più sei posizionato, più sei colpito : se hai un Seo Organico “forte”….la sua “eliminazione” comporterà che tu debba obbligatoriamente ricorrere al servizio ADS per mantenere numeri, visite e contatti.
Tornando alla domanda originale: ma vale ancora la pena di fare SEO Google?
Poco. Solo per piccole attività locali e senza “disturbare” troppo il sistema. Sarà necessario accontentarsi di un posizionamento “blando” entro i primi 20 risultati (se va bene). Entità di zona (es. Idraulico Prato) saranno più agevolate rispetto a elementi “nazionali” perchè la concentrazione nè restringe di gran lunga l’impatto : … non diventano un problema per il sistema e sono troppo “piccole” da sperare che, se nè viene ucciso il Seo…..ricorrano all’utilizzo ADS.
Molte persone non saranno d’accordo con questo articolo …. provate sul campo, poi mi fate sapere. 🙂
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