Pubblicità su ChatGPT: partito il test negli Stati Uniti

OpenAI ha ufficialmente avviato una fase di test per inserire annunci pubblicitari all’interno di ChatGPT. Al momento, la sperimentazione è limitata agli Stati Uniti e coinvolge esclusivamente gli utenti maggiorenni che utilizzano i piani Free (gratuito) e Go (il piano economico da circa 8 dollari al mese). Gli utenti dei piani Plus, Pro, Team ed Enterprise rimangono, per ora, esclusi dalla pubblicità.

Posizionamento degli annunci: Per non compromettere l’esperienza utente, le inserzioni non saranno mescolate alle risposte dell’IA. Saranno visualizzate in uno spazio separato, solitamente in fondo alla chat, e chiaramente contrassegnate dall’etichetta “Sponsored”.

Privacy e neutralità: OpenAI ha assicurato che i contenuti delle conversazioni non verranno condivisi con gli inserzionisti. Inoltre, gli annunci non influenzeranno la qualità o l’imparzialità delle risposte fornite dal bot; il modello linguistico e il sistema pubblicitario resteranno entità separate.

Targetizzazione: La scelta degli annunci da mostrare si baserà su parametri generali come l’argomento della conversazione attuale, le interazioni precedenti con la pubblicità e la cronologia delle chat, ma senza vendere dati personali identificativi.

Obiettivi economici: L’introduzione della pubblicità serve a OpenAI per sostenere gli enormi costi infrastrutturali e di sviluppo, permettendo al contempo di mantenere (o espandere) l’accesso gratuito a funzionalità avanzate per una base di utenti più ampia.

Contesti esclusi: Non appariranno annunci in contesti sensibili, come quelli legati alla salute (fisica o mentale) o alla politica.

Implicazioni per il futuro

Il passaggio segna una svolta industriale: ChatGPT si evolve da semplice strumento di assistenza a piattaforma di “discovery commerciale”. In prospettiva, gli annunci potrebbero diventare interattivi, permettendo agli utenti di fare domande direttamente sull’oggetto sponsorizzato per conoscerne prezzi o caratteristiche.

Seguici su:

FacebookLinkedInLinkedInLinkedIn

Nel mondo Social Media potrebbero Interessarti anche:

Vuoi provare qualche nuovo Social Media Tools?

Per maggiori informazioni, per suggerimenti e ottenere un preventivo SEO gratuito per le tue esigenze, contatta la nostra Web Agency.
Il nostro staff di professionisti sarà lieto di fornire tutte le informazioni ed i costi riguardanti il servizio.
Attenzione : Webx.it non è un servizio di helpdesk “gratuito” a cui chiedere informazioni.

WebMaster Firenze

Oppure, se preferisci, CONTATTACI attraverso il modulo presente in questa pagina:

    Fonti : ChatGPT, OpenAI, pubblicità, test, Stati Uniti, marketing digitale, intelligenza artificiale, monetizzazione, AI, tecnologia, inserzioni

    Previous Post Previous Post
    Hai bisogno di Aiuto?
    Invia via WhatsApp