Nel 2022 alcune aziende si fanno ancora questa domanda : perchè devo fare la pubblcità sui Social?
Molte non la vogliono fare: secondo loro….. il loro “target” non è sui social : è un modo di pensare sbagliato.
2.8 miliardi di persone (di cui 1 circa su instagram) spendono almeno 1 ora al giorno tra App Social e App di messaggistica (legata ai social).
Ad esempio….alcuni dirigienti di azienda non sono su Fb per lavoro ma solo per divertimento, per vedere cosa fanno gli amici, ecc.
Facebook Ads permette di raggiungere queste persone per “ottenere delle conversioni” …anche se non conoscono il nostro brand. La pubblicità è indispendabile per il Retargeting: se l’utente è arrivato sul nostro sito internet tramite Google o per passaparola, noi possiamo tracciarlo e poi andare a cercarlo nuovamente con la pubblicità : lo facciamo entrare in un nostro “elenco” per poi inviargli un messaggio adatto alla sua modalità di acquisto.
Facebook e Instagram sono piattaforme per la domanda “latente” : l’utente “perde tempo sui social” e noi, nel frattempo, andiamo a mostrargli prodotti o servizi che potrebbero interessargli anche se non li sta cercando. Mostriamo il prodotto (o servizio) e otteniamo un’azione dall’utente…visita al sito, visualizzazione video, commento, condivisione…a quel punto può essere tracciato e dopo gli possiamo mostrare un messaggio diverso…. tipo mostrargli un prodotto, un servizio, un video del nostro software, ecc.
Il vostro Social media Manager…gestisce queste fasi dell’ Advertising su Facebook ?? o posta solamente foto??
– Definizione di strategia Generale sulla base del percorso di acquisto
– Tracciamento delle Azioni
– Definizione dei canali
– Adattamento della strategia generale ai canali
– Realizzazione delle Campagne
– Analisi e ottimizzazione (qui si possono sfruttare le automazioni)
Perchè usare le automazioni?
Risparmi tempo
Forse il vantaggio più ovvio dell’automazione è che i marketer possono concentrarsi meno sulle “piccole cose” e più sul quadro generale del loro social marketing. Sebbene attività come mettere mi piace ai post o lasciare commenti pertinenti siano elementi di una presenza sociale ben oliata, non sempre rappresentano le tue attività di marketing più prudenti. Attraverso l’automazione di Facebook, gli esperti di marketing possono concentrarsi maggiormente sulla promozione di quel contenuto killer o sulla conduzione di attività di sensibilizzazione piuttosto che sul rompere la schiena lasciando commenti dopo commenti che potrebbero non essere mai effettivamente visti.
Il tuo marchio non dorme mai
I marchi devono rispondere a domande, commenti e richieste in modo tempestivo, indipendentemente dal settore o dal fuso orario. Se non riesci a rispondere ai tuoi commentatori o alle tue critiche entro poche ore, tale inazione potrebbe tradursi in un cliente perso o in un’opportunità di vendita. L’idea delle risposte automatiche è allettante per gli esperti di marketing che desiderano che la loro attività sia “attiva” 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Gestisci Meglio il Budget
Quando si lavora con Budget importanti è impossibile stare dietro a tutti i dati e avere le situazione delle nostre campagne sotto controllo. Ci “serve una mano” da Software di automazione che ci permettono di risparmiare tempo e concentrarci su altre attività
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Fonti : social automate, Social Media Tools Automation, Che cos’è l’automazione dei social media, Automazione sui social, Social Media Manager Firenze Gestione Facebook e Instagram, Social Media Manager Firenze , Gestione Pagine Social: affida la tua comunicazione agli esperti