Facendo una comparazione con il LOG fornito (dal server) della società di Hosting….i numeri rilevati da Analytics sembrano davvero molto (troppo) bassi.
Non è possibile che, in un giorno in cui il Log riporta 30 visite…Analytics ne riporti solo 2.
Analytics si basa su un javascript eseguito lato client, per cui da un lato hai la ragionevole certezza che lo “user agent” sia un visitatore reale, dall’altra hai il problema (se così lo vogliamo considerare) di non beccare gli user-agent che non interpretano il javascript. Se, per qualsiasi motivo, Javascript non parte o non viene scaricato da Google, Analytics non ha idea che un utente abbia visitato quella pagina.
Sto pensando, per esempio, ai bot dei motori di ricerca, ai firewall, ai “paranoici” che disattivano javascript, e a quelli ancora più paranoici che blacklistano Analytics.
Ovviamente analytics conta le visite, se lo stesso utente ricarica la pagina più volte in un arco di tempo breve viene conteggiata come una sola visita, mentre altri sistemi di parsing log non hanno questa “intelligenza”.
Seguici su:
Potrebbero Interessarti anche:
- Google – la chat del profilo dell’attività verrà ritirata
- Ma vale ancora la pena di fare SEO organico Google nel 2024?
- Nel 2024 La SEO locale diventa più importante
- SEO nel 2024: Crescente importanza dell’EEAT
- SEO nel 2024: Adozione globale dell’esperienza generativa della ricerca Google
Per maggiori informazioni, per suggerimenti e ottenere un preventivo gratuito per le tue esigenze, contatta la nostra Web Agency.
Il nostro staff di professionisti sarà lieto di fornire tutte le informazioni ed i costi riguardanti il servizio.
Attenzione : Webx.it non è un servizio di helpdesk “gratuito” a cui chiedere informazioni circa la soluzione dell’errore e/o la procedura per come risolvere. A seguito di un vostro contatto verrà elaborato un preventivo per un intervento/correzione.
Oppure, se preferisci, CONTATTACI attravero il modulo presente in questa pagina:
Fonti : Analytics valori bassi, Analytics misurazione, Analytics numeri diversi, Analytics numeri inferiori, Google Analytics, Assistenza Google Analytics