4 aree nascoste di Google Ads che probabilmente non conosci

Scopri il potenziale inutilizzato di Google Ads con questi strumenti meno conosciuti, dal remarketing dinamico agli aggiustamenti della stagionalità.

1. Remarketing dinamico del prodotto
La prima e più sottoutilizzata funzionalità di Google Ads è il controllo di un’area poco conosciuta chiamata “parametri dinamici”. La premessa è che il marketing dinamico del prodotto è reso possibile solo assicurandosi di passare attraverso i parametri giusti tramite il tag Google. Per qualche motivo, ci si aspetta che il remarketing dinamico dei prodotti con Performance Max sia automatico. Ma questo è vero solo se il tuo pixel è impostato correttamente. Per l’e-commerce, riteniamo che sia un grave errore se non si effettua il remarketing dinamico verso i potenziali clienti, in particolare quando un cliente visita uno o più prodotti potenziali e non acquista.
La strategia ideale è consentire a Google di avere visibilità sui prodotti guardati da ciascun cliente.
In un certo senso, generalmente lo fa, ma per ottenere i migliori risultati, devi assicurarti di passare attraverso il valore “id” nel tuo pixel.
Questa è una variabile critica su cui il tag Google Ads necessita di visibilità per poter effettuare correttamente il remarketing.

2. Aggiustamenti della stagionalità
Nell’era delle offerte intelligenti, la maggior parte dei professionisti del marketing si affida interamente all’algoritmo per svolgere il proprio lavoro. Tuttavia, in molti casi un computer non è in grado di anticipare o comprendere i fattori esterni. Se utilizzi le offerte intelligenti, ti consigliamo di conoscere la successiva impostazione nascosta, l’aggiustamento della stagionalità. Questo strumento meno conosciuto all’interno di Google Ads ti consente di avvisare l’algoritmo delle offerte intelligenti su ciò che accadrà. Questo è il più utile se sai con certezza che i tassi di conversione aumenteranno o diminuiranno in modo significativo. Inserendo queste date e la varianza del tasso di conversione prevista, Smart Bidding lo utilizzerà nel processo.

3. Esclusione dei dati
Nella stessa area vedrai la mia prossima funzionalità nascosta, l’esclusione dei dati. Questo strumento ti consente di escludere date specifiche in un account, campagna o tipo di campagna. Come afferma Google: “Le esclusioni di dati hanno lo scopo di tenere conto di interruzioni o problemi importanti relativi al monitoraggio delle conversioni. Usarli spesso o per lunghi periodi potrebbe avere un impatto negativo sul rendimento di Smart Bidding.”
Ciò è estremamente utile se si verifica un calo di conversione o se il pixel presenta un reporting eccessivo.
Se riesci a identificare il problema, puoi rimuovere tali dati dall’algoritmo. Ciò può farti risparmiare molte spese potenzialmente inutili se riscontri un problema di tracciamento.

4. Le tue informazioni sui dati
L’ultimo è più approfondito ma può essere utilizzabile a seconda di come desideri utilizzarlo. Penso che molti dei nostri clienti siano sempre molto interessati a questo.
La funzionalità nascosta si chiama Your data insights, che prende i dati dei tuoi pixel e ti consente di ottenere una lettura della tua base clienti.
Ci sono due aree principali che ci piace considerare:

  • Pubblico in-market per il quale stiamo indicizzando molto.
  • Segmenti di affinità per i quali indicizziamo in alto

Queste informazioni possono aiutare a modellare i profili e le personalità dei clienti ed essere utilizzate per il targeting. Tutti i segmenti possono essere utilizzati in alcune campagne per fare nuovamente offerte. Puoi anche utilizzare queste informazioni per apportare modifiche al testo pubblicitario o alla creatività. Vedere alcuni interessi o affinità che non ti aspetteresti è divertente.

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