SEO nel 2024: Crescente importanza dell’EEAT

Questa tendenza si estende logicamente dalla Search Generative Experience (SGE) di Google.

Se vuoi che Google scelga le tue pagine per gli snippet SGE, devi creare contenuti autorevoli.

E l’autorità è segnalata dall’EEAT : competenza, esperienza, autorità e affidabilità.
In realtà, l’EEAT rimane una tendenza sempreverde di cui si parla ogni anno. E il 2024 non diventerà un’eccezione.

Ci sono molti fattori che contribuiscono ai segnali EEAT: competenza degli autori, backlink da fonti credibili come Wikipedia o siti Web di nicchia pertinenti, ecc. Anche le menzioni di esperti di nicchia e opinion leader apportano grandi benefici all’EEAT del tuo sito. Ad esempio, se scrivi di cucina e ristoranti, andranno bene le menzioni di ristoranti, food blogger e cuochi (sia locali che di fama mondiale).

Tuttavia, tieni presente che il perseguimento di classifiche SERP più elevate attraverso i segnali EEAT alla fine aumenterà il costo dei servizi SEO perché:

  • Gli articoli di autori esperti diventeranno più costosi;
  • I servizi di link building come quelli di sensibilizzazione costeranno di più;
  • I media autorevoli aumenteranno il prezzo per i post a pagamento.

Cosa fare ??

Dovresti essere più attento e consapevole quando costruisci e sviluppi marchi personali: questo aiuterà molto nello sviluppo dell’EEAT.

La nuova realtà rende fondamentale non solo costruire competenze professionali ma anche farle conoscere alle persone e ai motori di ricerca. Impegnati attivamente nella tua nicchia partecipando a conferenze, interviste, podcast e altri eventi pubblici: ciò migliorerà la visibilità e la reputazione tua e del tuo marchio. Questo vale anche per i marchi personali degli autori dei tuoi contenuti.

Far crescere un marchio personale richiede tempo.

Un sacco di tempo, in realtà. Se non ti senti disposto a investire molti sforzi nella gestione del marchio, anche esternalizzare la creazione di contenuti esperti è una strada da percorrere. Non esitate, però: l’outsourcing della creazione di contenuti da parte di esperti diventerà sicuramente più costoso di quanto lo sia ora.

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