I Core Web Vitals sono un insieme di metriche chiave identificate da Google per valutare l’esperienza utente sul web.
Queste metriche misurano diversi aspetti delle prestazioni del sito web, tra cui la velocità di caricamento, la capacità di interazione e la stabilità visiva. Gli IMP, o metriche di miglioramento, indicano come un sito web o una pagina può essere migliorata per soddisfare gli standard dei Core Web Vitals.
Le tre metriche dei Core Web Vitals sono:
- Largest Contentful Paint (LCP): Misura il tempo impiegato per caricare il contenuto principale di una pagina web. Un buon LCP è considerato inferiore a 2,5 secondi.
- First Input Delay (FID): Misura il tempo di risposta interattiva di una pagina web, ovvero quanto tempo ci vuole perché il sito risponda all’azione dell’utente. Un FID inferiore a 100 millisecondi è considerato buono.
- Cumulative Layout Shift (CLS): Misura la stabilità visiva del sito web durante il caricamento. CLS punta a valutare la quantità di spostamento inaspettato degli elementi sulla pagina. Un CLS inferiore a 0,1 è considerato accettabile.
Google sta effettuando la transizione a una nuova metrica per misurare l’adattabilità dei siti, nota come Interaction to Next Paint (INP), che sostituirà FID come Core Web Vital a marzo 2024.
INP è una metrica che valuta la reattività complessiva di una pagina alle interazioni dell’utente osservando la latenza di tutti i clic, i tocchi e le interazioni da tastiera che si verificano per tutta la durata della visita di un utente a una pagina. Il valore INP finale è l’interazione più lunga osservata, ignorando i valori anomali.
INP sostituirà I Core Web Vital entro marzo 2024
Quando un’interazione fa sì che una pagina non risponda, si tratta di un’esperienza utente scadente.
INP osserva la latenza di tutte le interazioni che un utente ha effettuato con la pagina e riporta un unico valore al di sotto del quale si trovavano tutte (o quasi) le interazioni. Un INP basso significa che la pagina è stata costantemente in grado di rispondere rapidamente a tutte, o alla stragrande maggioranza, delle interazioni dell’utente.
I dati sull’utilizzo di Chrome mostrano che il 90% del tempo di un utente su una pagina viene trascorso dopo il caricamento. Pertanto, è importante misurare attentamente la reattività durante l’intero ciclo di vita della pagina. Questo è ciò che valuta la metrica INP.
Consigliamo vivamente ai proprietari di siti di ottenere buone metriche di Core Web Vitals per avere ottimi risultati con la Ricerca e garantire un’esperienza utente ottimale in generale. Questo, insieme ad altri aspetti relativi all’esperienza sulle pagine, è in linea con ciò che i nostri sistemi di ranking principali cercano di premiare.
WebX | Agenzia SEO | Web Marketing
Per maggiori informazioni, per suggerimenti e ottenere un preventivo gratuito per le tue esigenze, contatta la nostra Web Agency.
Il nostro staff di professionisti sarà lieto di fornire tutte le informazioni ed i costi riguardanti il servizio.
Fonti : Consulente SEO, Seo Google Inp, Core Vitals SEO Google, Posizionamento siti web metrica INP, Sistemazione metrica INP Consulenza Seo, Ottimizzazione SEO, SEO Agenzia Digital Marketing, Agenzia Specializzata in SEO WordPress, SEO WordPress