Perché mancano alcune recensioni su Google?
Sempre più spesso mi sento chiedere “Perché le mie recensioni non vengono pubblicate su Google?“
Questa domanda me la fanno “recensori normali” ma anche i “fubetti” che nel 2022 pensano ancora di poter fare delle recensioni “fittizie” per incrementare il prestigio della propria attività commerciale.
Vi sarete accorti che queste recensioni sono disponibili, come contributo, nel pannello Google di chi le ha fatte … ma non vengono mostrate nella scheda attività.
Innanzi tutto dobbiamo essere sicuri che la nostra recensione non “viola” i parametri che Google segnala a questa pagina:
https://support.google.com/contributionpolicy/answer/7400114
ma, ovviamente, per “come l’abbiamo scritta”….è ovvio che non lo fa.
Per di più…siamo stati molto attenti a non pubblicare contenuto duplicato e utilizzare immagini originali.
Allora perchè non viene pubblicata?
Esistono principalmente due casistiche, di cui quasi nessuno parla, ma che fanno si che una recensione venga filtrata da Google.
- Se tuo business offre una connessione wifi gratuita ai suoi ospiti. Se Google vede una connessione tra l’IP dal quale tu gestisci la tua scheda su GMB e l’IP dell’ospite che, connesso alla tua rete, ti ha lasciato un feedback, questo fa si che la sua recensione non venga mostrata.
- Se gli utenti che ti hanno lasciato delle recensioni non sono localizzati nelle vicinanze del tuo business o non hanno (mai) transitato nelle sue vicinanze di recente. Lo Smartphone del tipo/a (che fa la recensione) deve essere “geolocalizzato da GOOGLE” all’interno o vicino all’ attività che sta cercando di recensire …per un tempo utile a giustificare un acquisto o una permanenza.
Se nessuna delle due casistiche è applicabile, Google semplicemente non ha abbastanza dati rispetto allo user oppure presuppone che la recensione violi le sue linee guida.
Ovviamente, il secondo caso espresso ..”penalizza” (in parte) le aziende che offrono SOLO servizi sul territorio. E’ chiaro che l’utente “non uò essere stato” da loro….pertanto c’è da dubitare di aziende che non gestiscono presenza “locale” ma hanno moltissime recensioni.
Infine c’è una possibilità che Google le abbia rimosse manualmente (per mezzo di un operatore umano) in quanto esse violavano le linee guida di Big G.
Si tratta di una situazione poco probabile ed infatti accade raramente.
Seguici su:
Nel mondo Social Media potrebbero Interessarti anche:
- Instagram presenta Carousel Music, collaborazioni e aggiungi il tuo adesivo
- Perché le aziende dovrebbero investire nel social media marketing?
- Vendere su Amazon: tutte le soluzioni per capire come farlo
- Effetto TikTok: perché le aziende dovrebbero essere sulla piattaforma?
- “Seguimi” di TikTok è il nuovo programma educativo per sostenere le PMI
Vuoi provare qualche nuovo Social Media Tools?
- BuiltWith. Da quali software è composto un sito??
- Namechk – verificare “nome utente”
- Automatizzare attività con Microsoft Flow (alternativa IFTTT)
- Google Maps introduce la funzione Messaggi
- Consigli per il successo dei profili social di ristoranti e bar
Per maggiori informazioni, per suggerimenti e ottenere un preventivo SEO gratuito per le tue esigenze, contatta la nostra Web Agency.
Il nostro staff di professionisti sarà lieto di fornire tutte le informazioni ed i costi riguardanti il servizio.
Attenzione : Webx.it non è un servizio di helpdesk “gratuito” a cui chiedere informazioni.
Oppure, se preferisci, CONTATTACI attraverso il modulo presente in questa pagina:
Fonti : recensioni mancanti Google, Google recensioni non pubblicate, Google non pubblica recensione, Le mie recensioni le vedo solo io, Perché non vedo la mia recensione su Google Maps, recensioni mancanti Google Maps, La mia recensione Google Maps non è visibile pubblicamente, Recensioni pubblicate Google Maps, Recensioni non pubblicate Google Maps