Nel 2025, la SEO (Search Engine Optimization) continua a evolversi a un ritmo accelerato, guidata dai cambiamenti nei comportamenti degli utenti, dall’intelligenza artificiale e dagli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca, in particolare di Google. Ecco le principali tendenze che stanno definendo il panorama SEO quest’anno. 1. L’ascesa della Ricerca Generativa Con l’integrazione di […]
Tempo fa adoravo il mio ruolo di “contirbutore” Google Maps. Mi piaceva dare supporto e contribuire a un sistema che comunque ritenevo a “servizio della comunità”. Lo reputavo utile e lo utilizzavo come sistema utile. Mi sono accorto però, nel tempo, che moltissime delle recensioni su cui ho speso tempo e fatica sono state tutte […]
..Google “taglia” un altro (piccolo) tools (Seo) dei clienti : la Chat sul profilo dell’attività. Forse è stata un elemento poco utilizzato, sicuramente ha riscosso pochissimo successo ma noi l’abbiamo vista “in servizio” e sinceramente quel 10% di clienti la utilizzava per chiedere informazioni, effettuare prenotazioni, ecc. Ad ogni modo Google rimuove la chat dal […]
Come tutti “abbiamo visto”, nel tempo..la maggior parte dei servizi di Google sono divenuti a pagamento. Google Suite (gratuita per coloro che si erano iscritti per tempo) è stata chiusa obbligando gli utenti a un contratto Workspace, Google Music è diventato “Youtube Music” (oppure ..ore di pubblicità), Google Bard diventa Gemini e prevede dei servizi […]
Nel 2024, la SEO locale prospererà grazie alla crescente personalizzazione della SERP. La posizione e il comportamento degli utenti contano molto in questo caso, quindi anche le aziende digitali al 100% si concentreranno su strategie di marketing digitale iperlocalizzate. Inoltre, la ricerca diventa mobile più che mai. Le persone sono online in movimento, alla ricerca […]
Questa tendenza si estende logicamente dalla Search Generative Experience (SGE) di Google. Se vuoi che Google scelga le tue pagine per gli snippet SGE, devi creare contenuti autorevoli. E l’autorità è segnalata dall’EEAT : competenza, esperienza, autorità e affidabilità. In realtà, l’EEAT rimane una tendenza sempreverde di cui si parla ogni anno. E il 2024 […]
Adozione globale dell’esperienza generativa della ricerca di Google Google Search Generative Experience , o SGE, è una nuova ricerca basata sull’intelligenza artificiale che Google sta testando e sviluppando attivamente in questi giorni. SGE non è ancora attivo, ma è disponibile in Google Labs per i test . Ecco come funzionerà: ogni volta che gli utenti […]
Oggi, 14 dicembre 2023, Threads ha fatto il suo debutto ufficiale in Italia e nel resto d’Europa. L’app, già disponibile negli Stati Uniti e in Canada dal 6 luglio 2023, è stata lanciata da Meta, la società madre di Instagram, Facebook e WhatsApp. Threads è un social network pensato per le amicizie più strette. L’app […]
Questo è il terzo aggiornamento delle recensioni dell’anno e l’ultimo aggiornamento delle recensioni che Google probabilmente confermerà. Come previsto, Google ha rilasciato l’aggiornamento delle recensioni di novembre 2023 oggi, 8 novembre 2023 intorno alle 12:00 ET. Questa sarà l’ultima volta che Google annuncerà un aggiornamento delle recensioni perché, come ha detto, “perché avverranno a un ritmo […]
Google ha annunciato che il suo “percorso” di indicizzazione mobile-first è ora “completo”. Il “che” per molti utenti suonerà strano, visto che Google ha affermato di aver completato il passaggio dei siti all’indicizzazione mobile-first lo scorso maggio, ma ehi, ora è davvero fatto e ci sono voluti solo poco meno di sette anni per completarlo. […]
Google Registry sta lanciando il dominio di primo livello .ing. Ecco come marchi e aziende stanno già utilizzando questi domini. Oggi viene lanciato un nuovo dominio che ti consente di creare il tuo sito web in una sola parola: .ing . Questo dominio di primo livello è pronto per la registrazione. Se sei un ingegnere … […]
Google Trends è uno strumento di Google che offre moltissime informazioni utili per la SEO e la creazione di contenuti. Dalle tendenze di ricerca in tempo reale alle query correlate e agli approfondimenti sulle categorie, Google Trends offre agli esperti di marketing numerose opportunità per affinare la propria strategia e ottimizzarla per ottenere prestazioni migliori. […]
Ottimizzazione dei contenuti SEO: Rafforza i tuoi contenuti con collegamenti interni ed esterni. Assicurati di collegarti ad altre pagine pertinenti del tuo sito web per migliorare la navigazione, distribuire l’equità dei collegamenti e aiutare i motori di ricerca a comprendere la struttura del tuo sito. Per ottenere il massimo dai tuoi collegamenti interni, attieniti a […]