Google ha annunciato una nuova funzionalità che consentirà al browser Chrome di identificare ed etichettare i siti web che si caricano lentamente. In questo modo l’utente saprà se un sito è lento a caricarsi perché la pagina web è pesante o se, semplicemente, sta usando una connessione lenta. Per esempio, un sito web lento a […]
Perché mancano alcune recensioni su Google? Sempre più spesso mi sento chiedere “Perché le mie recensioni non vengono pubblicate su Google?“ Questa domanda me la fanno “recensori normali” ma anche i “fubetti” che nel 2022 pensano ancora di poter fare delle recensioni “fittizie” per incrementare il prestigio della propria attività commerciale. Vi sarete accorti che […]
Ottimizzazione dei contenuti SEO: Rafforza i tuoi contenuti con collegamenti interni ed esterni. Assicurati di collegarti ad altre pagine pertinenti del tuo sito web per migliorare la navigazione, distribuire l’equità dei collegamenti e aiutare i motori di ricerca a comprendere la struttura del tuo sito. Per ottenere il massimo dai tuoi collegamenti interni, attieniti a […]
WordPress 6.9 è previsto in uscita il 2 dicembre 2025, e rappresenta una release significativa pensata per migliorare la gestione dei contenuti, potenziare la velocità del sito e preparare il CMS all’integrazione con l’intelligenza artificiale. Se gestisci un sito WordPress come imprenditore, blogger o professionista, queste novità possono portarti vantaggi concreti sia in termini di […]
Google Speed Update – Cosa Cambierà per i siti web? È stato annunciato a gennaio e, proprio in questi giorni, è partito a livello mondiale: lo Speed Update di Google, l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo del motore di ricerca che trasformerà la velocità di caricamento di una pagina in un fattore di ranking. Per Speed Update si intende l’ultimo aggiornamento delle tecnologie […]
Alcune volte potrebbe essere necessario/utile creare uno “screenshot” di una precisa pagina web utilizzando la riga di comando. Questa caratteristica potrebbe mostrare la sua utilità in un’ operazione programmata (scheduled Task), o nella gestione di un allegato, per ricevere una pagina via e-mail tutti i giorni, ecc….le applicazioni possono essere infinite. Per generare una cattura […]
WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzata in tutto il mondo, in quanto tale rappresenta un’opportunità perfetta per le aziende. ed ha da poco aperto le porte alle aziende lanciando la sua versione Business, uno strumento utile per interagire facilmente con i propri clienti e costruire relazioni solide e durature. Il workshop è […]
Il social media marketing è una strategia di marketing che utilizza i social media per promuovere prodotti o servizi e raggiungere il pubblico di riferimento. Questa tecnica si è evoluta negli ultimi anni diventando uno strumento potente per le aziende che vogliono raggiungere un pubblico più ampio e interagire con i loro clienti. I social […]
Google Trends è uno strumento di Google che offre moltissime informazioni utili per la SEO e la creazione di contenuti. Dalle tendenze di ricerca in tempo reale alle query correlate e agli approfondimenti sulle categorie, Google Trends offre agli esperti di marketing numerose opportunità per affinare la propria strategia e ottimizzarla per ottenere prestazioni migliori. […]
Come prevenire l’installazione o la rimozione di Plugin di WordPress Potrebbe essere necessario, in qualche occasione, disattivare la possibilità di installare Plugin di WordPress. Le eventualità sono molteplici : può essere fatto per prevenire “danni” a un sito web o semplicemente per evitare che l’utente finale possa installare plugin non”di sua competenza” Per disattivare l’installazione […]
Qualche tempo fa sono nati, solo in Italia, i domini con caratteri accentati. La prima cosa che molti hanno pensato è che fosse la solità “manovra all’italiana” per spillare soldi ed in effetti può essere anche vista così. I domini con caratteri accentati sembrano offrire molte possibilità di “phishing” e l’obiettivo (del venditore) era “costringere” […]
Se siete interessati a vendere su AMAZON, state già vendendo o volete una panoramica dei vantaggi, questa introduzione che si è tenuta allo SMAU di Padova del 2019 fa sicuramente per voi. Amazon è diventato nel giro di poco tempo il motore di ricerca competitivo di Google. Le ricerche di acquisto prima partivano da Google […]
In WebX stiamo cercando di non “nascondere” la volatilità del ranking di ricerca di Google e di “non riferire” di un altro aggiornamento del ranking di ricerca , ma oggi …. le cose si sono surriscaldate di nuovo. E non fraintendeteci : i risultati di ricerca di Google sono stati molto accesi per oltre un […]










