Se ci sono più “autori” che lavorano a un singolo sito web, potrebbe essere necessario nascondere delle voci nel pannello di amministrazione di WordPress (/wp-admin/).
Questo può essere utile, alcune volte, per non confondere gli utenti meno esperti con “voci” (di sistema) che non dovrebbero vedere…sia per evitare che possano fare danni, sia per creare un ambiente più confortevole e facile da gestire.
Per fare questo si può utilizzare il PLUGIN : Adminimize
Adminimize consente di “decidere” quali sono i collegamenti che possiamo nascondere dall’interfaccia di amministrazione per ogni ruolo.
Ad esempio, è possibile “nascondere” il menu Articoli per gli autori, la barra di stato, la DashBoard per i sottoscrittori, la voce legata al tema grafico per gli amministratori e qualsiasi altro aspetto.
E’ possibile intervenire su qualsiasi “ruolo” con qualsiasi tipo di regola.
Il plugin non si limita al “menu laterale” di WordPress ma può gestire anche le funzioni interne.
Ad esempio, possiamo decidere di nascondere il box “tags” quando si crea un nuovo articolo, oppure di nascondere la funzione “Utilizza immagine in evidenza”.
Si può intervenire anche sulla gestione della pagine, magari rendendo non disponibili le funzioni come “Ordine della pagina” o “Proteggi la pagina con Password”…
..le possibilità sono moltissime e possono essere analizzate nella pagina del Plugin.
Seguici su:
Potrebbero Interessarti anche:
Per maggiori informazioni, per suggerimenti e ottenere un preventivo gratuito per le tue esigenze, contatta la nostra Web Agency.
Il nostro staff di professionisti sarà lieto di fornire tutte le informazioni ed i costi riguardanti il servizio.
Attenzione : Webx.it non è un servizio di helpdesk “gratuito” a cui chiedere informazioni.
Fonti : Nascondere amministrazione wordpress, Come rimuovere admin bar WordPress, nascondere voci amministrazione wordpress, nascondere collegamenti da amministrazione wordpress, Come nascondere la Barra Strumenti o ToolBar, personalizzare l’area admin di WordPress, Modificare il pannello amministratore WordPress, Eliminare il link che WordPress inserisce di default, Personalizzare WordPress per i clienti, Personalizzare Amministrazione WordPress